Betty Quartieri è nata a Piacenza il 10 settembre 1965.

Inizialmente autodidatta, studia canto lirico per potenziare le sue qualità vocali. Fa esperienze in gruppi di rhythm & blues, rock e fusion. Canta per diverso tempo nei piano bar accompagnata da pianisti di impronta jazz. Nell'autunno del 92 viene chiamata, in qualità di vocalist, a far parte della band di GIANNI BELLA.

Lavora come turnista in diverse sale d'incisione per la realizzazione di spot pubblicitari, dischi di house music e provini. Fonda nel '93 il gruppo musicale "OROPURO" con il quale si esibisce in cafè concerto in tutt'Italia.

Prende lezioni di canto jazz da Tiziana Ghiglioni, ma nonostante ciò non si ritiene una voce jazz in quanto tanti sono gli stili che l'hanno influenzate ed emozionata.

L'incontro nel '95 con il bassista compositore Mauro Cella segna una svolta che La indirizza sulla strada della sperimentazione, maturando una vocalità nuova e ricercata.

Mauro Cella è nato a Fiorenzuola D'Arda (PC) il 31 gennaio 1954.

Si interessa di musica sin da giovanissimo, a quattordici anni il primo impatto con la chitarra basso, da cui le prime esperienze con orchestre e gruppi musicali di varie tendenze. A vent'anni è la svolta decisiva, verso quella che si potrebbe definire "visione solistica". Cella sviluppa una tecnica personalissima, i cui riferimenti umorali sono rintracciabili in musicisti come Jaco Pastorius e Stanley Clarke; con Mauro il basso elettrico "evade" dal consueto ruolo di strumento d'accompagnamento tipico delle sezioni ritmiche divenendo così protagonista, voce poetica e veicolo espressivo del profondo.

Nell'88 è premiato a Milano come migliore strumentista alla manifestazione "Viva i giovani".
Nel '94 vola a Los Angeles in California, selezionato a rappresentare la categoria "bassisti", in un'avvenimento musicale che ha unito Italia e Stati Uniti tenutosi al "Musician Institute" di Hollywood.
L'anno 95, per Mauro segna una svolta decisiva, l'incontro con Betty Quartieri.

Indietro Avanti